Agenda Digitale del Comune di Prato 2021-2023
Processo di partecipazione permanente sull'Agenda digitale del Comune di Prato
Processo partecipativo permanente per la promozione e l'aggiornamento dell'Agenda Digitale del Comune di Prato.
Cos'è l'Agenda Digitale
L’Agenda Digitale rappresenta il piano d’azione con il quale il Comune di Prato vuole sostenere lo sviluppo dei propri servizi digitali rivolti a cittadini, imprese ed altri soggetti di rilievo sul territorio.
L’Agenda Digitale si estende su un arco di tre anni e viene realizzata primariamente dal Servizio Sistema Informativo del Comune di Prato, che si occupa di progettare ed implementare i servizi digitali erogati dall'amministrazione, oltre che di recepire e raccordare le esigenze dei vari uffici comunali in ambito digitale. Il piano integra inoltre i suggerimenti provenienti da cittadini ed altri soggetti, pervenuti attraverso l’organizzazione di apposite occasioni di confronto.
L’Agenda Digitale del Comune di Prato recepisce gli obiettivi indicati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che prevedono in particolare la fornitura di servizi digitali in un’ottica centrata sull’utente e l’incentivazione della diffusione della cultura digitale tra i cittadini.
Il contenuto integrale e la sintesi dell'Agenda Digitale sono consultabili sul minisito dedicato https://www.pratodigitalcity.it/
Le sfide e le azioni previste dall'Agenda
Le sfide che l’Agenda Digitale del Comune di Prato vuole affrontare sono focalizzate su sei specifici assi:
• semplificazione - migliorare e snellire le procedure, facilitare gli accessi, rendere più veloci le ricerche e, più in generale, avvicinare i servizi digitali a tutti, anche alle persone meno esperte;
• promozione - far conoscere i servizi digitali esistenti a tutte le tipologie di utenti, attraverso i diversi canali disponibili, per diffondere una più matura cultura digitale;
• competenze - fornire ai cittadini le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare al meglio i servizi digitali disponibili e migliorare le capacità di supporto all’uso dei servizi da parte del personale dell'amministrazione;
• nuovi servizi - rispondere ai bisogni dei cittadini grazie alla creazione di nuovi servizi digitali più efficienti, semplici, inclusivi;
• infrastrutture e piattaforme trasversali - creare le infrastrutture abilitanti per uno sviluppo digitale il più possibile pervasivo ed efficace;
• governance - un processo di gestione collaborativo per facilitare lo scambio di dati e buone pratiche, integrare soluzioni e condividere una visione di futuro
Le azioni previste dall’Agenda Digitale sono organizzate in progetti riportati in apposite schede, e costituiscono la parte operativa su cui si concentreranno le attività dell’’amministrazione comunale.
Alcune delle schede si riferiscono a progetti attualmente in corso, mentre altre riguardano azioni in parte già programmate ma non ancora avviate, azioni che si svilupperanno a breve termine ed azioni che verranno pianificate nell’arco temporale dei tre anni, che rappresentano il periodo di sviluppo dell’agenda digitale.
Perché un processo partecipativo
Il documento, approvato con DGC 29/2021 dopo un lungo percorso di consultazione effettuato con alcuni soggetti sul territorio, si inquadra nel più ampio contesto delle attività pianificate per Prato Smart City (vedi http://www.pratosmartcity.it/).
L'Agenda Digitale vuole essere uno strumento in continua evoluzione ed aggiornamento, mediante un processo partecipativo che coinvolga tutti coloro che in città sono interessati ad una sempre maggiore efficienza e digitalizzazione dei servizi comunali.
Per tale motivo è stato aperto un processo di partecipazione per informare la città sui contenti dell'Agenda Digitale e per raccogliere suggerimenti e nuove idee per aggiornarla con continuità.
Come si svolge il processo partecipativo
Il processo partecipativo si svolgerà attraverso le seguenti tre fasi:
Fase 1 - In cui si presenta l'iniziativa
Fase 2 - In cui cittadini, imprese, associazioni, altri enti e tutti i portatori di interesse possono fare sentire la propria voce
Fase 3 - In cui l'Amministrazione Comunale, anche in base agli elementi raccolti in questo processo partecipativo, aggiorna l'Agenda Digitale per il triennio successivo e dà poi conto delle scelte operate anche in base ai suggerimenti ricevuti.
Share: