Agenda Digitale del Comune di Prato 2022-2024
Processo partecipativo sull'Agenda digitale del Comune di Prato relativa al periodo 2022-2024
Questo processo partecipativo è una riproposizione di quello analogo tenutosi nel corso del 2021-2022. Si invitano i cittadini e tutti i portatori di interesse sul tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione locale a dare il proprio contributo.
Processo partecipativo per la promozione e l'aggiornamento dell'Agenda Digitale del Comune di Prato 2022-2024
Cos'è l'Agenda Digitale
L’Agenda Digitale rappresenta il piano d’azione con il quale il Comune di Prato vuole sostenere lo sviluppo dei propri servizi digitali rivolti a cittadini, imprese ed altri soggetti di rilievo sul territorio.
L’Agenda Digitale si estende su un arco di tre anni e viene realizzata primariamente dal innovazione e Agenda Digitale del Comune di Prato, che si occupa di progettare ed implementare i servizi digitali erogati dall'amministrazione, oltre che di recepire e raccordare le esigenze dei vari uffici comunali in ambito digitale. Il piano integra inoltre i suggerimenti provenienti da cittadini ed altri soggetti, pervenuti attraverso l’organizzazione di apposite occasioni di confronto.
L’Agenda Digitale del Comune di Prato recepisce gli obiettivi indicati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che prevedono in particolare la fornitura di servizi digitali in un’ottica centrata sull’utente e l’incentivazione della diffusione della cultura digitale tra i cittadini.
Il contenuto integrale e la sintesi dell'Agenda Digitale sono consultabili sul mini-sito dedicato https://www.pratodigitalcity.it/
Le sfide e le azioni previste dall'Agenda
Gli assi di intervento che l’Agenda Digitale del Comune di Prato vuole affrontare sono state così individuate:
• semplificazione - migliorare e snellire le procedure, facilitare gli accessi, rendere più veloci le ricerche e, più in generale, avvicinare i servizi digitali a tutti, anche alle persone meno esperte;
• promozione - far conoscere i servizi digitali esistenti a tutte le tipologie di utenti, attraverso i diversi canali disponibili, per diffondere una più matura cultura digitale;
• competenze - fornire ai cittadini le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare al meglio i servizi digitali disponibili e migliorare le capacità di supporto all’uso dei servizi da parte del personale dell'amministrazione;
• nuovi servizi - rispondere ai bisogni dei cittadini grazie alla creazione di nuovi servizi digitali più efficienti, semplici, inclusivi;
• infrastrutture e piattaforme trasversali - creare le infrastrutture abilitanti per uno sviluppo digitale il più possibile pervasivo ed efficace;
• governance - un processo di gestione collaborativo per facilitare lo scambio di dati e buone pratiche, integrare soluzioni e condividere una visione di futuro
Le azioni previste dall’Agenda Digitale sono organizzate in progetti riportati in apposite schede, e costituiscono la parte operativa su cui si concentreranno le attività dell’’amministrazione comunale.
Alcune delle schede si riferiscono a progetti già realizzati o attualmente in corso, mentre altre riguardano azioni in parte già programmate ma non ancora avviate, azioni che si svilupperanno a breve termine ed azioni che verranno pianificate nell’arco temporale dei tre anni, che rappresentano il periodo di sviluppo dell’agenda digitale.
Perché un processo partecipativo
Il documento, approvato con DGC 120/2022 dopo un lungo percorso di consultazione effettuato con alcuni soggetti sul territorio, si inquadra nel più ampio contesto delle attività pianificate per Prato Smart City (vedi http://www.pratosmartcity.it/).
L'Agenda Digitale vuole essere uno strumento in continua evoluzione ed aggiornamento, mediante un processo partecipativo che coinvolga tutti coloro che in città sono interessati ad una sempre maggiore efficienza e digitalizzazione dei servizi comunali.
Per tale motivo è stato aperto anche quest'anno un processo di partecipazione per informare la città sui contenti dell'Agenda Digitale e per raccogliere suggerimenti e nuove idee per aggiornarla con continuità.
Come si svolge il processo partecipativo
Il processo partecipativo si svolgerà attraverso le seguenti tre fasi:
Fase 1 - In cui si presenta l'iniziativa
Fase 2 - In cui cittadini, imprese, associazioni, altri enti e tutti i portatori di interesse possono fare sentire la propria voce
Fase 3 - In cui l'Amministrazione Comunale, anche in base agli elementi raccolti in questo processo partecipativo, aggiorna l'Agenda Digitale per il triennio successivo e dà poi conto delle scelte operate anche in base ai suggerimenti ricevuti.
Share: