Aggiornamento 2023 al codice comportamento dell'Ente
Raccolta di osservazioni sulle modifiche al Codice di Comportamento dei dipendenti comunali (2023)
La raccolta pubblica di osservazioni alle modifiche al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Prato si svolge dal 27 Novembre al 9 Dicembre 2023. Successivamente sarà elaborata e approvata la versione finale del nuovo regolamento.
Il Codice di comportamento è un regolamento che deve essere adottato da ogni pubblica amministrazione italiana. Le modifiche sottoposte a questo processo partecipativo riguardano le novità introdotte dal DPR 81/2023.
Cos’è il Codice di comportamento
È il documento che contiene i doveri comportamentali che i dipendenti del Comune di Prato devono rispettare nello svolgimento del proprio lavoro.
Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di Prato integra e specifica le misure previste nel Codice nazionale.
Attraverso questo sito verranno raccolte le osservazioni di tutti i portatori di interessi (dipendenti, cittadini, imprese, associazioni di categoria, etc.). Le osservazioni verranno vagliate dall’ente prima dell’approvazione definitiva dell'aggiornamento al Codice.
L'attivazione di un processo partecipativo è previsto dalle Linee guida approvate dall'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione).
Il codice, nella sua versione vigente, è già stato oggetto di un percorso partecipativo nel corso del 2021. Questo processo partecipativo è limitato alle sole modifiche da introdurre nel codice a seguito del DPR 81/2023.
Finalità del Codice di comportamento
La finalità del Codice è orientare le condotte di chi lavora per raggiungere un migliore perseguimento dell’interesse pubblico.
Il Codice è il manuale che raccoglie i comportamenti che devono essere tenuti dai dipendenti pubblici e contemporaneamente uno strumento di prevenzione dei rischi di corruzione.
Le modifiche oggetto del presente aggiornamento riguardano solo i seguenti articoli del codice vigente:
art. 8, art. 8 bis, art. 9, art. 11 bis, art. 11 ter, art. 12, art. 14, art. 18 e art. 20.
Come si approvano le modifiche al Codice di comportamento
La Giunta comunale approverà definitivamente le modifiche al Codice seguendo un preciso iter:
-
fase 1 - predisposizione della bozza di modifiche al Codice a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con acquisizione del parere obbligatorio del Nucleo di valutazione (ex OIV).
La prima fase si conclude con l’approvazione della bozza preliminare del Codice da parte della Giunta comunale (Delibera approvata il 7/11/2023 n. 376). -
fase 2 – processo partecipativo aperto a tutti i portatori di interessi, interni ed esterni.
Interni: dipendenti dell’ente e tutti coloro ai quali il Codice si applica tra cui fornitori, consulenti e collaboratori del Comune.
Esterni: cittadini, residenti o domiciliati a Prato di età pari o superiore a 16 anni, operatori economici, associazioni di categoria, ordini professionali e sindacati.
Il processo partecipativo si svolge esclusivamente on line; tutti possono presentare una proposta di modifica e/o integrazione tramite la piattaforma. -
fase 3 – esame di tutte le osservazioni e integrazioni inserite nella piattaforma da tutti i portatori di interesse.
Approvazione definitiva delle modifiche al Codice di comportamento di Prato con delibera di Giunta e contestuale rendicontazione delle osservazioni/integrazioni accettate o respinte.
Chi deve rispettare il Codice di comportamento
Tutti i dipendenti del Comune di Prato.
Il rispetto del Codice è obbligatorio anche per i collaboratori, i consulenti e per tutti i titolari di contratti di fornitura di beni, servizi e contratti di realizzazione di opere e lavori per il Comune di Prato.
La violazione del Codice comporta sempre delle conseguenze disciplinari, secondo il principio della gradualità. Una grave violazione costituisce illecito disciplinare che può arrivare ad essere causa di risoluzione del rapporto di lavoro per i dipendenti, causa di risoluzione del contratto per i collaboratori, i consulenti e i fornitori.
Elementi di novità del nuovo Codice di comportamento
Le modifiche introdotte con la Delibera di Giunta n. 376 del 7/11/2023 riguardano i seguenti aspetti:
- Misure comportamentali sia sull'utilizzo delle tecnologie informatiche che, in particolare, nei social media
- Adozione del principio che il comportamento del pubblico dipendente deve essere orientato alla soddisfazione dell'utente
- Più puntale definizione di norme comportamentali per i dipendenti con qualifica dirigenziale finalizzate a creare relazioni interne ed esterne basate su leale collaborazione e reciproca fiducia
- Adeguamento delle segnalazioni "wistleblowing" al D.Lgs 24/2023
- Introduzione di attività formative su temi dell'etica pubblica e del comportamento etico
Share: