Aggiornamento rete Free WiFi (PRATOWIFI) - 2022
Raccolta di osservazioni e suggerimenti sul servizio e richieste di nuove installazioni di hot-spot
Processo partecipativo per la raccolta di osservazioni, suggerimenti e proposte di espansione relative alla infrastruttura free WIFI di Provincia e Comune di Prato denominata PRATOWIFI.
Cos'é l'infrastruttura "Prato wifi"
Il Comune e la Provincia di Prato, a partire dal 2015, hanno unificato, esteso e potenziato, il servizio di Wi-Fi gratuito, in tutto il territorio provinciale.
Prato Wi-Fi aderisce nel 2017 alla rete Wi-Fi.Italia.it la rete nazionale di accesso gratuito a internet.
Un unico account di accesso, consente la navigazione gratuita e sicura in piazze, parchi pubblici, ambienti ospedalieri, biblioteche e luoghi di incontro distribuiti in tutta la provincia; l'adesione a progetti nazionali di wi-fi pubblico consente inoltre, con lo stesso account, di accedere alla rete wi-fi di centinaia di comuni italiani.
Maggiori dettagli sul servizio e sulle modalità del suo utilizzo sono disponibili sul sito dedicato dell'iniziativa all'indirizzo http://www.pratowifi.it
Perché un processo partecipativo
Un'iniziativa simile di partecipazione sui nuovi punti WIFI è stata realizzata già qualche anno fa nell'ambito del progetto Europeo Route-to-PA a cui ha partecipato il Comune. Sulla base anche di queste segnalazioni sono stati installati diversi nuovi punti WIFI.
Inoltre nel 2021 è stato proposto un percorso partecipativo analogo a questo, con cui i cittadini hanno fornito utili indicazioni sul dove posizionare nuovi hot-spot di questo servizio.
A giugno 2021 il Comune ha aderito ad un ulteriore progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, “Piazza wi-fi Italia”, che ha consentito di predisporre ed attivare ulteriori 30 punti Wi-Fi a Prato. Tali hot-spot sono stati posizionati anche tenendo conto delle indicazioni emerse dal percorso partecipativo.
Anche nel periodo 2022-2022 la rete di punti di presenza sarà ulteriormente espansa grazie anche ad ulteriori finanziamenti statali o regionali.
Con questo processo partecipativo le amministrazioni che gestiscono il servizio intendono raccogliere ulteriori osservazioni, suggerimenti e proposte di espansione dell'infrastruttura al fine di far evolvere la stessa secondo anche le esigenze dell'utenza.
Attenzione !! Si prega di non usare questo processo partecipativo semplicemente per segnalare guasti o malfunzionamenti. Per questo esiste già un apposito servizio contattabile come descritto nel portale del servizio alla sezione
"assistenza".
Come si svolge il processo partecipativo
Il processo partecipativo si svolgerà attraverso le seguenti tre fasi:
Fase 1 - In cui si presenta l'iniziativa
Fase 2 - In cui i cittadini-utenti del servizio fanno sentire la propria voce
Fase 3 - in cui gli enti che gestiscono l'infrastruttura daranno conto delle azioni che saranno messe in campo per far evolvere il servizio PRATOWIFI anche in base agli elementi raccolti in questo processo partecipativo
Share: