Nuovo Codice di Comportamento del Comune di Prato
Raccolta di Osservazioni sul nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali
Articolo 10bis - Utilizzo dei social network nei rapporti tra privati
- Il dipendente che utilizza social network si astiene dal pubblicare dichiarazioni offensive nei confronti dell'amministrazione, giudizi sull'operato dell'amministrazione derivanti da informazioni assunte nell'esercizio delle proprie funzioni che possano anche recare danno all'amministrazione stessa, nonché dichiarazioni offensive, discriminatorie o di scherno nei confronti dei colleghi e dei superiori. Si astiene altresì dal pubblicare foto, video e audio lesive dell’immagine dell’amministrazione, dell’onorabilità, della riservatezza e della dignità dei colleghi e degli amministratori.
4 comments
Conversation with Valentina
Questo vale anche nel caso in cui il dipendente non abbia specificato sul proprio profilo social di essere dipendente o collaboratore dell'amministrazione?
Si dovrebbe astenere anche dall'offendere eventuali "haters" dell'amministrazione, in quanto l'utente potrebbe pensare a una risposta ufficiale da parte del Comune, invece che a un commento personale?
Certo, Valentina. Il dipendente è tenuto ad astenersi, anche se non si è qualificato come tale sul proprio profilo social. Circa il tuo secondo quesito, astenersi dall'offendere è un comportamento corretto in ogni circostanza.
In questo caso concordo con le disposizioni, anche perché il fenomeno degli "haters" è fin troppo diffuso a livello social e in questo specifico caso l'Amministrazione DEVE tutelarsi nei confronti dei "leoni da tastiera" (anche anonimi ma soprattutto notori, qualora riconducibili a dipendenti o collaboratori della A.C. stessa). Ciò però deve essere comunque rispettoso delle LIBERE OPINIONI (non offensive e/o lesive delle dignità della P.A) e suggerisco addirittura di TUTELARE quei soggetti che potrebbero trovarsi a dover "difendere" (talvolta anche con la propria onorabilità) la P.A. dagli attacchi degli haters.
Sarebbe opportuno che venisse specificato che il dipendente non dovrebbe usare i social privati durante l'orario di lavoro, a meno che non faccia parte della sua funzione ovviamente.
Loading comments ...